Home Chi siamo Direttore Coristi Repertorio Multimedia Photo gallery Concerti
Coro Polifonico Vox Nova di Fabriano, Viale Enrico Stelluti Scala 13,  60044 Fabriano         PI: 90007830426
Costituitosi nel 1994, il Coro Polifonico Vox Nova è nato con l’intento di divulgare la polifonia e la musica vocale in genere, e di farla apprezzare anche dai giovani, che raramente si accostano a questo genere di musica. Il repertorio del coro abbraccia tutti i principali periodi di produzione musicale, con particolare attenzione alla letteratura corale del nostro secolo. Per l'intensa attività svolta, per la varietà e l'originalità dei programmi, il "Vox Nova" ha vinto il "Premio A.R.Co.M. 1997" assegnato annualmente al coro di recente formazione che più si sia distinto per il complesso dell'attività e per la crescita costante. Ha organizzato conferenze su temi inerenti il repertorio eseguito (“La poesia medievale, i Carmina Burana”, “Il canto gregoriano: la musica e l’anima”, “Sabba e streghe: aspetti pittorici, antropologici e magici”, “Domenico Bartolucci: un musicista solitario e la polifoniacontemporanea”, “La polifonia sacra tra liturgia e concerto”). Ha partecipato alla registrazione in studio e all’esecuzione sul palcoscenico del noto musical “Sweet Charity”, per la regia di Sidney Higgins, novità italiana che ha toccato vari teatri marchigiani, tra cui il “Lauro Rossi” di Macerata. Ha preso parte a diverse rassegne di canto corale in Italia e all’estero, e svolge regolarmente attività di scambio con cori italiani e di paesi stranieri. Ha effettuato tournée in Polonia, nell'ambito di uno scambio tra la Regione Marche e il Voivodato di Konin, in Bulgaria, Germania e Francia, Lussemburgo e Norvegia. La corale si è dedicata spesso anche al repertorio sinfonico-corale, eseguendo il “Magnificat” di Bach, la “Missa Jubilaei” di Bartolucci, la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart ed altre importanti composizioni collaborando con orchestre quali l’Accademia strumentale umbra, gli Accademici di S. Rocco e l’Orchestra Sinfonica di Pesaro. Si è avvalso di solisti di grande prestigio internazionale come il soprano Cinzia Forte, il mezzosoprano Sonia Prina e il baritono Andrea Concetti. Il "Vox Nova"  è diretto dal fabrianese Alberto Signori.